Come installare Naviextras Toolbox?
1. Download e installazione di Toolbox
Naviextras Toolbox è un programma che consente di installare gli aggiornamenti gratuiti resi disponibili dal produttore del dispositivo di navigazione e di acquistare un'ampia gamma di aggiornamenti delle mappe e contenuti extra per il proprio sistema. Una volta registrato il proprio sistema di navigazione in Naviextras Toolbox, è possibile sfogliare e acquistare elementi compatibili con il proprio dispositivo di navigazione.
Naviextras Toolbox si installa in modo semplice e rapido. Prima di scaricare il file di installazione dalla pagina di download, accertarsi che il computer utilizzato soddisfi i requisiti tecnici minimi richiesti:
- supporto dati di elevata capacità;
- Almeno un paio di GB di spazio libero su disco sul vostro computer
- connessione a Internet a banda larga (raccomandata);
- Versioni Windows supportate: Le tre ultime versioni
- Versioni macOS supportate: Le tre ultime versioni
- Una volta scaricato il programma di installazione, fare doppio clic sul file (.exe or .dmg) per avviare l'installazione.
- Selezionare la lingua dell'Installazione guidata.
- Attenersi alle istruzioni visualizzate per installare il software.
2. Avvio di Toolbox
Fare clic sull'icona di Toolbox nel computer per avviare il programma (in caso di sistema operativo macOS, fare clic sull'icona di Toolbox nella cartella ”Applicazioni” o avviare il programma dal Launchpad). Viene visualizzata una schermata di connessione/benvenuto offline e Toolbox prova a connettersi al nostro server.
Se la connessione ha esito negativo, è possibile chiudere l'installazione o riprovare la connessione.
Se la connessione ha esito positivo, verrà richiesto di connettere il supporto dati o il dispositivo di navigazione al computer, se non è già stato fatto. Se il dispositivo/supporto dati è un modello valido (supportato), si verrà reindirizzati alla schermata Home ("Accedere o effettuare la registrazione di un account") . Se Toolbox non riconosce il dispositivo/supporto dati, contattare il nostro team di Assistenza clienti.
3. Collegamento del dispositivo a Toolbox
- Collegare al computer il proprio dispositivo di navigazione o il supporto dati ricevuto con il sistema di navigazione:
- Se si dispone di un PND (dispositivo di navigazione portatile), nella maggior parte dei casi nella scatola si potrà trovare anche un cavo USB. Utilizzare questo cavo per collegare il dispositivo al computer. NOTA: con alcuni dispositivi, la connessione può essere stabilita solo se il dispositivo è in modalità di archiviazione di massa. Per istruzioni dettagliate, consultare il manuale utente del proprio dispositivo.
- Se si dispone di un dispositivo di navigazione integrato, sono possibili due metodi di connessione:
- Connessione con Scheda SD: se insieme al sistema di navigazione stata fornita una scheda SD, inserirla nel lettore di schede SD del computer e attendere che venga riconosciuta.
- Se il software di navigazione si trova nella memoria interna dell'unità centrale, per la connessione corretta, potrebbe essere necessario utilizzare uno speciale strumento. Per ulteriori informazioni, consultare il seguente elenco. Se è necessario un metodo di connessione speciale, le informazioni relative si trovano sotto il dispositivo.
- Accertarsi che il computer sia connesso a Internet e avviare Naviextras Toolbox. NOTA: affinché Naviextras Toolbox possa verificare l'eventuale disponibilità di aggiornamenti da scaricare, e per poterli scaricare, è necessaria la connessione a Internet.
- Dopo aver eseguito la connessione con esito positivo, Naviextras Toolbox stabilisce se il dispositivo connesso è supportato e carica la schermata Home. NOTA: questo processo può impiegare alcuni minuti.
- Se Toolbox riconosce il dispositivo ma non esegue altre azioni, l'utente verrà reindirizzato a una schermata in cui viene informato che il dispositivo non è compatibile. Toolbox potrebbe non riconoscere il supporto dati, il che può anche significare che questo non è supportato. In questo caso rimarrà la schermata Benvenuto ("Benvenuto in Naviextras Toolbox!") .
Come iniziare a utilizzare Naviextras Toolbox?
1. Registrazione in Toolbox
Nella schermata Casa di Toolbox si può scegliere di:
- accedere facendo clic su [Accesso],
- registrarsi facendo clic su [Registrazione],
Per registrare un nuovo account, fare clic sul pulsante [Registrazione]
- Inserire nome e cognome.
- Fare clic su [AVANTI] per continuare alla schermata successiva.
- Inserire l'indirizzo e-mail e fare clic su [AVANTI] per proseguire. L'indirizzo e-mail viene convalidato appena immesso.
- Se l'indirizzo e-mail è valido (non è già registrato in Naviextras e ha superato i controlli formali), verrà richiesto di inserire e poi ripetere una password a propria scelta. La password deve contenere almeno sei caratteri.
- Anche la password immessa viene convalidata. Se la password è valida viene chiesto di specificare il paese di residenza.
- Scorrere verso il basso e selezionare il proprio Paese di residenza, necessario per emettere la fattura corretta con il giusto importo IVA).
- Fare clic su [AVANTI].
- Accettare l'informativa sulla privacy facendo clic su [AVANTI]
- Dopo l'avvenuta registrazione, fare clic su [CONTINUA]
- Per verificare il proprio indirizzo e-mail, fare clic sul link di conferma contenuto nell'e-mail inviata. Nel caso in cui non si riesca a trovare l'e-mail, controllare le cartelle Junk e/o Spam nel caso in cui sia finita lì. Dopo aver fatto clic sul link, viene visualizzata una schermata simile a questa.
- Dopo la conferma, è possibile accedere a Toolbox utilizzando le proprie credenziali.
Per accedere a Toolbox:
Per utilizzare Toolbox (ad esempio per acquistare aggiornamento o scaricare contenuti gratuiti), è necessario eseguire l'accesso. Dopo che Toolbox ha riconosciuto il dispositivo/supporto dati, si viene reindirizzati alla schermata Casa.
- Fare clic su [Accesso] nella schermata Casa
- Inserire l'indirizzo e-mail (verificato in precedenza) e la password.
- Se si è dimenticata la password, è possibile reimpostarla facendo clic su Password dimenticata e inserendo il proprio indirizzo e-mail. Si riceverà un'e-mail contenente un link di reimpostazione della password.
- Fare clic su [ACCESSO]. E-mail e password vengono convalidate ed è possibile procedere alla schermata Casa.
- Dopo il primo accesso verrà chiesto se si desidera usufruire dei vantaggi dell'iscrizione alla nostra newsletter. Utilizziamo le newsletter per inviare regolarmente offerte speciali esclusive, notifiche del rilascio di nuove mappe e altri contenuti per coloro che si iscrivono alle Newsletter Naviextras. Selezionando la casella, ci si iscrive alla newsletter in base all'Informativa sulla privacy.
- Fare clic su [AVANTI] per confermare la propria scelta.
2. Registrazione di un utente aziendale (solo per i clienti residenti nell'Unione Europea)
La registrazione come Utente aziendale consente a questi utenti di acquistare articoli senza IVA, premesso che:
- sono residenti in Unione Europea,
- non sono residenti in Ungheria, e
- dispongono di un numero di partita IVA UE valido.
Se si sceglie di registrarsi come utente aziendale, modificare l'indirizzo di fatturazione per includere i dati dell'utente aziendale, come segue:
- Fare clic su [Impostazioni] nella barra dei menu a comparsa a sinistra
- Fare clic su [Account personale]
- Fare clic su [Indirizzo di fatturazione]
- Fare clic su [MODIFICA].
- Fare clic su [SONO UN UTENTE AZIENDALE]
- Scegliere il Paese dell'azienda nell'elenco a discesa.
- Inserire il nome della società.
- Inserite il proprio numero di identificazione IVA UE valido e fare su [AVANTI]. Se la partita IVA è valida, è possibile procedere con l'immissione dell'indirizzo di fatturazione.
- Se viene visualizzato il messaggio "I dati della società sono stati salvati. È in corso l'esame dello stato della società.", il nostro ufficio finanziario controlla la validità della partita IVA inserita. L'operazione richiede fino a 5 giorni lavorativi. La risposta viene inviata via e-mail.
- se viene visualizzato il messaggio "In base alla partita IVA europea fornita, hai diritto all'abilitazoine dello stato di esenzione IVA per il tuo account.", è possibile acquistare subito senza IVA.
- Inserite il proprio numero di identificazione IVA UE valido e fare su [AVANTI]. Se la partita IVA è valida, è possibile procedere con l'immissione dell'indirizzo di fatturazione.
- Se è stato inserito un numero di Partita IVA non valido, verrà richiesto di controllare il numero di Partita IVA fornito e si verrà informati che in caso di acquisti senza una Partita IVA valida, l'importo dell'IVA verrà addebitato.
- Se la partita IVA viene rifiutata, non sarà possibile eseguire acquisti senza IVA.
3. Schermata principale
Dopo aver registrato correttamente un nuovo account ed eseguito l'accesso, viene visualizzata la schermata Casa di Toolbox dove sono disponibili le seguenti possibilità:
Facendo clic sul pulsante [Aggiornamenti disponibili] vengono elencati gli aggiornamenti gratuiti o a pagamento a cui si ha diritto, ma che non sono ancora stati installati sul sistema di navigazione. Se viene visualizzata una schermata che informa che ["I contenuti sono aggiornati"], significa che al momento non ci sono aggiornamenti in attesa di installazione. Tenere presente che questo non significa necessariamente che si stiano utilizzando le mappe più recenti disponibili.
Il pulsante [Acquista mappe] consente di acquistare aggiornamenti di mappe aggiuntivi per la navigazione. Il pulsante [Acquista contenuti extra] permette di acquistare servizi online o altro contenuto extra (ad esempio i punti d'interesse, o POI). In questa pagina è possibile ottenere ulteriori dettagli sui tipi di contenuti disponibili: https://www.naviextras.com/shop/portal
Con il pulsante [Usa un codice] è possibile riscattare un codice prepagato che fornisce un aggiornamento gratuito, oppure un codice voucher che offre uno sconto sugli acquisti. Per utilizzare un codice, attenersi alle istruzioni riportate di seguito.
Le schermate Lingua, Impostazioni e Guida sono accessibili da qualsiasi pagina facendo clic sul menu a sinistra del pannello degli strumenti.
In Impostazioni sono disponibili 2 opzioni.
Gestione: consente di eseguire il backup o il ripristino di un dispositivo oppure di cancellare la cache dei download.
Account personale: consente di visualizzare la cronologia degli acquisti e del dispositivo, visualizzare e modificare i dettagli delle fatture, cambiare l'indirizzo e-mail ed eliminare l'account.
Dal menu Account personale/Profilo è possibile iscriversi alla Newsletter di Naviextras per ottenerne tutti i vantaggi. Tramite la newsletter inviamo offerte speciali, sconti e informazioni utili sugli aggiornamenti delle mappe di navigazione e nuovi contenuti a coloro che sono abbonati.
4. Come gestire l'account Naviextras
Nella schermata Impostazioni, fare clic su [Account personale]. Quindi fare clic su [Profilo].
Nella schermata Profilo è possibile eseguire le operazioni seguenti:
- cambiare l'indirizzo e-mail facendo clic su [Cambia e-mail].
- eliminare l'account utente facendo clic su [Elimina utente]. Per eliminare l'account, attenersi alle istruzioni riportate di seguito.
- cambiare le preferenze di sottoscrizione alla newsletter facendo clic su Registrazione alla Newsletter
- Se si sceglie di eliminare l'account, viene visualizzata una schermata di avviso in cui si chiede conferma a procedere con l'eliminazione dell'account.
- Fare clic su [ANNULLA] per annullare l'eliminazione dell'account. L'utente viene riportato alla schermata Casa.
- Fare clic su [ELIMINA] per procedere con l'eliminazione dell'account. Quando si elimina l'account viene presentata una schermata informativa da cui è possibile scegliere [CASA] per tornare alla schermata Casa.
5. Consultazione della guida
È possibile accedere alla schermata Guida da qualsiasi pagina facendo clic sul menu a sinistra del pannello degli strumenti.
Facendo clic sul pulsante [Guida], è possibile visualizzare la schermata Guida contenente due sotto-menu:
- Fare clic su [Domande frequenti] per accedere alle risposte alle domande più frequenti e su altri argomenti.
- Fare clic su [Guida pratica] per accedere a questa guida.
- Fare clic su [Informazioni sulla nostra azienda e sulle nostre politiche] per visualizzare i documenti legali e altre informazioni sulla società.
- Fare clic su [Servizio clienti] per rivolgersi al nostro team di assistenza clienti tramite un modulo online. Con l'invio del modulo, il messaggio viene recapitato al team dell'Assistenza clienti che si occuperà di gestire la questione.
Come ottenere gli aggiornamenti in Naviextras Toolbox?
1. Come ottenere aggiornamenti gratuiti
È possibile ottenere automaticamente aggiornamenti gratuiti se se ne ha diritto. Se si viene informati dal rivenditore o dal punto vendita che il sistema di navigazione ha diritto a un aggiornamento gratuito, è possibile scaricarlo facilmente e iniziare a utilizzarlo subito. Per eseguire l'operazione, procedere come segue:
- Connettere il dispositivo/supporto dati al computer, avviare Toolbox ed eseguire l'accesso. A questo punto, Toolbox controlla automaticamente se l'utente ha diritto ad aggiornamenti gratuiti. In caso affermativo, verranno proposti per il download e l'installazione automatica. È possibile scaricarli seguendo le istruzioni descritte di seguito. Anche dalla schermata Casa è possibile trovare contenuti gratuiti selezionando [Aggiornamenti disponibili].
- Selezionare gli aggiornamenti da installare.
- Fare clic su [INSTALLA] per installare gli aggiornamenti selezionati. Fare clic su [PIÙ TARDI] per installare gli aggiornamenti in un secondo momento.
2. Acquisto degli aggiornamenti
È inoltre possibile acquistare nuovi contenuti per il sistema di navigazione.
- Passare alla schermata Casa e fare clic su [Acquista mappe] o su [Acquista contenuti extra].
- Fare clic sul contenuto che si desidera acquistare e aggiungerlo al carrello, facendo clic su [AGGIUNGI AL CARRELLO].
- Ripetendo i passaggi 1 e 2, è possibile aggiungere al carrello un numero qualsiasi di contenuti. È anche possibile rimuovere gli articoli non desiderati dal carrello, facendo clic sulla X alla fine della riga.
- Selezionare le caselle necessarie per attivare il pulsante [PAGAMENTO].
- Dopo aver verificato l'indirizzo della fattura, fare clic su [PAGAMENTO].
- Scegliere il metodo di pagamento preferito e pagare l'ordine.
- Dopo aver eseguito correttamente il pagamento, è possibile scaricare i contenuti dalla voce di menu [Aggiornamenti disponibili].
Come eseguire o ripristinare il backup del dispositivo di navigazione?
Per evitare di perdere i dati a causa di un errore hardware o per cause accidentali, di tanto in tanto è utile eseguire il backup dei contenuti del sistema di navigazione. Questa guida spiega come eseguire il backup del proprio sistema di navigazione e come, all'occorrenza, ripristinare un backup.
La creazione di un backup è consigliabile nei seguenti casi:
- subito dopo aver acquistato il sistema di navigazione
- prima di utilizzare Toolbox per aggiornare il sistema di navigazione e i contenuti
- dopo aver aggiornato il sistema di navigazione.
Per creare una copia di backup, attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
- In Impostazioni, nel menu [Gestione], fare clic su [Backup del dispositivo]
- Specificare un nome significativo per il backup in modo da poterlo identificare in seguito e fare clic su [DI RISERVA]. NOTA: Toolbox verifica la disponibilità di spazio libero sufficiente sul computer. Se lo spazio libero non è sufficiente, liberare un po' di spazio e riavviare Toolbox.
- Attendere il termine del backup da parte di Toolbox. L'operazione può richiedere diversi minuti, in base al numero di file sul supporto dati.
- Quando il backup è stato completato correttamente, fare clic su [CASA] per tornare alla schermata Casa.
Per eseguire il ripristino di una copia di backup precedentemente creata, attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
- Nel menu [Gestione], fare clic sul pulsante [Ripristina] sotto Impostazioni.
- Toolbox controlla se è disponibile un backup che può essere ripristinato.
- Selezionare un backup dell'elenco.
- Fare clic su [RIPRISTINA]. NOTA: è possibile ripristinare il dispositivo solo se precedentemente è stato creato un backup.
- Attendere il completamento del processo di download e installazione. L'operazione può richiedere alcuni minuti.
- Fare clic su [ESCI] per chiudere Toolbox o su [CASA] per tornare alla schermata Casa.
Come riscattare un codice in Naviextras Toolbox?
È possibile riscattare un voucher o un codice prepagato della schermata Home.
- Fare clic su [Usa un codice] e inserire il codice nella casella.
- Fare clic su [USA CODICE] per procedere. Toolbox controlla se il codice inserito è valido.
- Per tornare alla schermata precedente, fare clic su [ANNULLA].
- Se il codice è valido, il server controlla il tipo di codice e reindirizza l'utente alla schermata appropriata.
- Se il codice non è valido, viene visualizzato un messaggio di avviso.